Il progetto DIGIGREEN si conclude con l’evento nazionale DIGIGREEN DAY. Festival dell'Ecologia e dell'Immaginario Digitale, organizzato nei giorni Venerdì 4 e Sabato 5 novembre 2022 presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” di Roma che ne è stato capofila e scuola coordinatrice.
Il progetto ha viste impegnate per un anno 10 scuole, tra l’altro, aderenti alla Rete Nazionale “Scuole Green” che ne raggruppa circa 800 impegnate sui temi della sostenibilità.
L’esito del progetto DIGIGREEN è l’elaborazione e la modellizzazione di un “curriculum trasversale” delle competenze che coniughino le prospettive offerte dal pensiero Ecologico con i linguaggi espressivi del Digitale.
Nell’anno scolastico 2021/22 le scuole DIGIGREEN hanno sperimentato un modello di progettazione condiviso che ha introdotto elementi di innovazione nei curricoli tradizionali.
Hanno lavorato a coppie per favorire la riflessione “verticale” sulle competenze della sostenibilità e del digitale. Le coppie di scuole hanno congiuntamente sviluppato progetti con sfondi comuni desunti dall’Agenda 2030 e soprattutto confrontandosi con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibili dell’UNESCO.
Nella giornata di venerdì 4 novembre verranno presentati gli esiti dei percorsi educativi sviluppati, mentre nella giornata di sabato verranno offerti alla comunità educante dei laboratori esperienziali pubblici condotti proprio dagli studenti delle scuole DIGIGREEN.
La giornata di sabato prevede inoltre, dalle 9:00 alle 13:00, una pluralità di eventi micro/macro contemporanei (concerti, workshop, seminari, laboratori, happening itineranti, ecc.) proposti anche da altri soggetti sensibili ai temi della Sostenibilità e del Digitale.
L’ambito di riferimento del progetto è quello delineato dall’avviso pubblico 11080 del 23.09.2016, relativo alla costruzione di «curricoli digitali» di cui all’azione #15 del PNSD «scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali»
Dirigente: Giuseppe Fusacchia
Referente di rete: Daniele Mancini
http://www.youtube.com/watch?v=xqnkzbZvsUc&t=3s http://www.youtube.com/watch?v=NMS02aFLI8k&t=2s
Le scuole coinvolte hanno approfondito i curricoli relativi agli obiettivi del millennio dell'agenda 2030